Eventi

Premio svizzero di cultura: Premio Masciadri 2024

Il Premio Masciadri 2024 sarà assegnato in due sedi: l’8 novembre alle 13.00 a Loco, in Valle Onsernone, con ritrovo alla fermata dell’ufficio postale di Loco chiesa. Il secondo evento si terrà il 25 novembre alle ore 14.00 ad Aarau, Zelglistrasse 60. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. Vedi anche www.poesiesommer.ch
Il Premio svizzero di cultura Premio Masciadri è stato istituito nel 2016 in memoria del filologo classico, poeta e scrittore Virgilio Masciadri (1963-2014). Il premio viene assegnato annualmente nell’ambito del Seetal Poetry Summer festival. Nel 2024, il Premio Masciadri andrà al giornalista e scrittore Alexander Grass (Loco TI). Corrispondente dal Ticino per Radio SRF, da anni si adopera per promuovere una conoscenza autentica del Canton Ticino e con i suoi libri “Durchschlag am Gotthard” e “Grenzland Tessin” continua a fornire un ritratto ben fondato del nostro Cantone meridionale. La giuria premia anche il germanista, storico e filologo Thomas Heckendorn (Flaach ZH) per la sua vita letteraria in prosa e in poesia e in particolare per il suo atteggiamento poetico, che si confronta con il nostro tempo e la sua società e lo affronta con consapevolezza storica.
I precedenti vincitori sono il poeta Leonardo Tonini (Italia, 2016); il poeta, traduttore ed editore Jonas Ellerström (Svezia, 2017); il compositore Stefano Ghisleri (Italia, 2018); lo scrittore Max Dohner (Svizzera, 2019); Roman Bucheli (Svizzera, 2020); l’editore, artista e poeta Mauro Valsangiacomo (Svizzera, 2021); la traduttrice Corinne Verdan-Moser (Svizzera, 2022); la mediatrice letteraria ed editrice di letteratura retoromancia Mevina Puorger (Svizzera, 2023).

I due premiati Thomas Heckendorn (a sinistra) e Alexander Grass (a destra) alla cerimonia di premiazione del Premio Masciadri 2024 a Loco (Val Onsernone).