Virgilio Masciadri
Virgilio Masciadri (1963-2014) ha studiato greco, latino, filologia latina medievale e studi religiosi a Zurigo. Ha scritto poesie, teatro musicale, romanzi gialli ed è stato direttore della rivista letteraria svizzera “orte”. All’Università di Zurigo ha insegnato Filologia classica e Storia della religione. La sua dissertazione sulla mitologia antica, “Eine Insel im Meer der Geschichten”, Untersuchungen zu Mythen aus Lemnos (Franz Steiner Verlag), cementò la sua reputazione di brillante comunicatore di miti.
Per Virgilio Masciadri, la poesia era tra le cose più importanti sin dall’inizio, la sua passione, il suo vero scopo nella vita – e così è rimasto. Fino alla fine, ha scritto poesie, scarabocchiato versi nei quaderni, andando sempre più in profondità, con la massima concentrazione e intensità, con la dedizione e la consapevolezza della caducità. E non smise di trarre conforto e speranza dalle parole, come se potessero tenerlo in vita.
Tre anni dopo la morte troppo prematura del poeta, la raccolta di poesie “Allee ohne Laub”, poesie del suo patrimonio, è stata pubblicata nel 2017 da edition bücherlese. È un dono per tutti noi, mostrandolo nella sua versatilità e interezza. La sua voce – certamente quella letteraria – è dunque di nuovo tra noi. “La parola che significava tutto per te è diventata musica per noi”, si legge nella dedica.
Barbara Traber, scrittrice, Berna
Virgilio Masciadri in Allee ohne Laub, Raccolta di poesie pubblicate postum da edition bücherlese, Hitzkirch, 2017
Che gli angeli siano è
un pensiero consolante pressappoco
come viaggiare all’estero
sapendo di un numero di
telefono che in ogni momento si può
chiamare / più patrio
immaginiamo il mondo se
non siamo soli se c’è
qualcuno che traduce il nostro
piccolo sogno nel
linguaggio dell’infinito
e così
al tramonto ci appoggiamo
alla finestra guardiamo
come su cime e su colmi
di tetti e di alberi scende la
polvere sollevata al passaggio
forse chissà di una
dorata
rilucente pianta del piede.
Traduzione in italiano: Lino Sibillano, Zurigo.